Attivazione progetti "Family 4" e "Family 5"

Pubblicata il 06/07/2016

Sempre più attenta e sensibile ai progetti sociali, l'Amministrazione Comunale di Melilli sì è tempestivamente prodigata per l'attivazione di progetti, denominati "Family 4" e "Family 5", finanziati dall'Assessorato Regionale, nei quali sono impegnati cinque figure professionali di cui : n. 2 psicologi, n. 2 assistenti sociali, n. 1 sociologo.
Entrambi i progetti, attivati con contributi regionali e gestiti operativamente dal Comune, hanno l'obiettivo di ripristinare la significatività delle relazioni interpersonali all'interno di nuclei familiari con minori a rischio, al fine di combattere l'abbandono scolastico e garantire un percorso individuale o di gruppo che favorisca la crescita del singolo membro della cellula nucleo familiare.
Di conseguenza, sarà creato un osservatorio della famiglia, capace di promuovere le opportunità integrative e socializzanti di tutti i componenti che saranno, poi, fruitori di un orientamento educativo specifico.
"Sostenere la famiglia, nucleo essenziale ove ciascun individuo cresce e si realizza, sostiene il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Enzo Coco, vuol dire sviluppare fattori protettivi personali e acquisire identità intellettuale, necessari allo sviluppo dei rapporti interni della famiglia, con ripercussioni oltremodo positive nella comunità di appartenenza".
"Ai professionisti, continua l'Assessore, sono richieste competenze specifiche nell'ambito dello sviluppo della comunità e del recupero delle emarginazioni sociali."
Integrazione, quindi, e responsabilizzazione dei nuclei con disagio sono gli obiettivi principali dei due progetti sociali che il Comune di Melilli ha attivato, nell'ottica del sostegno alla famiglia e condivisione del quotidiano.
Promozione di opportunità integrative e socializzanti nel territorio, con la positiva spinta dell'istituzione Comune e con la professionalità di esperti che hanno dimostrato ottimi curriculum ed esperienze idonee allo svolgimento di entrambi i progetti, attraverso la partecipazione ad un concorso pubblico, nel quale ciascun partecipante ha potuto dimostrare la propria preparazione ed esperienza professionale.