Servizio Civico. Al via il 2° turno, dal 24 agosto al 23 novembre.

Pubblicata il 23/08/2016

Sempre più sensibile verso le fasce meno abbienti ed in perfetta sinergia con l'ufficio competente, l'Amministrazione Comunale di Melilli si è tempestivamente

prodigata per l'attivazione del 2° turno, anno 2016, del Servizio Civico stabilita per il trimestre 24 agosto - 23 novembre c.a.

Sono impegnati complessivamente n. 65 cittadini in possesso dei requisiti previsti dallo specifico regolamento comunale ed in particolari condizioni socioeconomiche.

Tutti saranno impegnati in servizi utili alla collettività tra cui: cura del verde pubblico, pulizia locali esterni di tutti i plessi scolastici, cura e vigilanza strutture sportive, assistenza agli anziani ultraottantenni nel proprio domicilio. I vari turni di servizio civico attuati hanno dimostrato che i cittadini impegnati svolgono lodevolmente il proprio lavoro, creando una rete di servizi utile e necessari.

"Il Servizio Civico, sostiene il Sindaco Giuseppe Cannata, tende a sradicare le vecchie forme di assistenzialismo, dare dignità al cittadino, ad erogare il dovuto

compenso previsto nel regolamento comunale, in cambio di prestazioni lavorative che, gratificando l'utente, evidenziano una buona programmazione dei servizi sociali, particolarmente attenzionata da questa amministrazione".

"La tempestiva attivazione del 2° turno del Servizio Civico, - afferma l'Assessore alla Solidarietà Sociale Enzo Coco, significa valorizzare l'individuo nella sua totalità, contribuire al suo reinserimento sociale nell'ambiente di appartenenza, qualificare le proprie capacità, dandogli dignità e apportando un contributo alla nostra collettività". Non più, quindi, sterili contributi, fini a se stessi, ma gratificazione e rispetto del cittadino che pone Melilli al passo con le migliori realtà italiane nella programmazione dei Servizi Sociali.