Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Pubblicata il 18/11/2016

Approvate dalla Commissione Europea della SERR (Settimana Europea della Riduzione dei RIfiuti), le Azioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti di imballaggio, proposte dal Comune di Melilli. Siamo  ufficialmente partecipanti dell’edizione 2016.

In tutta Europa dal 19 al 27 si svolgeranno attività di sensibilizzazione per promuovere un nuovo modello di sviluppo più sostenibile basato sulla prevenzione, sul riuso dei materiali e sul riciclo dei rifiuti.

Siamo quindi alla vigilia e i preparativi fervono per lo sviluppo delle azioni.

La tematica di quest’anno è la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi tramite la diminuzione, il riuso ed il corretto riciclo degli stessi.

Consapevoli che ridurre i rifiuti da imballaggio non richiede un grosso sforzo e che ognuno può contribuire e attivare un nuovo modello di sviluppo, il comune di Melilli metterà in campo attività di comunicazione/formazione già previste in seno al progetto “ComunicAzione, Identità sociale, Sostenibilità Ambientale, Valori da coltivare” col fine di fare acquisire la consapevolezza dei diritti/doveri del cittadino verso l'ambiente visti in prospettiva sociale, economica e culturale. Prevenire, ridurre la produzione, riusare, riciclare sono le parole d’ordine di nuovi comportamenti da acquisire.

Le azioni presentate dal comune di Melilli vedono coinvolti in qualità di partners i tre centri Incontro Anziani di Melilli centro, Villasmundo e Citta GIardino, la Ecomac che gestisce un impianto di recupero rifiuti, La Crai – supermercato di Villasmundo, la dottoressa Conchita Musumeci, esperta in Economia Ambientale e la professoressa Nella Tranchina membro Circolo Timpa Ddieri di Legambiente, e il gruppo di Lavoro del Progetto “ComunicAzione, Identità sociale, Sostenibilità Ambientale, Valori da coltivare”. Le aziende, i collaboratori e gli esperti offriranno gratuitamente i loro servizi.

Le azioni “Acqua libera o in bottiglia?” – “Il Rifiuto come Risorsa”“Riduciamo con la Spesa Sostenibile”, proposte dal Comune di Melilli, saranno organizzate prevedendo una fase formativa/esplicativa seguita da attività esperienziali. La prima, volta a stimolare la riflessione sulla necessità e sulla possibilità di adottare nuovi stili di vita più sostenibili, le seconde volte a dare dimostrazione pratica, dietro la guida di esperti, su come si può effettivamente prevenire, ridurre, riusare, riciclare.

Tutte le Azioni sono aperte a tutti i cittadini che desiderano partecipare.