Fiaccolata contro la violenza sulle Donne - 27 novembre ore 19,30 - Piazza Rizzo

Pubblicata il 24/11/2016

"BASTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE"
E' la voce di protesta unanime che, domenica 27 novembre si leverà dal corteo che si radunerà a Piazza RIzzo.

Aderendo alla giornata Nazionale contro la violenza sulle donne, lo Sportello Antiviolenza di Melilli, ha organizzato una fiaccolata in ricordo delle VITTIME DI FEMMINICIDIO, con l'obiettivo di sensibilizzare non solo la collettività ma anche le Istituzioni pubbliche affinche i centri Antiviolenza siano sostenuti e si intraprendano politiche adeguate a contrastare questa piaga sociale.

Il Corteo partirà da Piazza Rizzo alle 19,30, dopo che ai partecipanti saranno stati distribuiti dei lumini, e si fermerà davanti al Palazzo Comunale, accolti da un breve intervento delle volontarie dello Sportello Antiviolenza, delle Rete Centri antiviolenza di Siracusa e delle Istituzioni. Seguirà un'esibizione gel gruppo Folk Cuore Antico  e lancio dei palloncini rossi simbolo delle innocenti Vittime volate in cielo.

Negli ultimi anni è aumentata l'attenzione contro la violenza sulle donne. Il fenomeno sta emergendo sempre più perchè le vittime sostenute dai cemtri Antiviolenza e dalle Istituzioni hanno meno paura di denunciare. 

Rompere dunque il silenzio senza provare vergogna e timore del giudizio della società.

Non è facile superare il sentimento di impotenza e rassegnazione delle donne vittime di maltrattamenti fisici e psicologici, abusi, privazioni economiche, denigrazioni, squalificazioni, isolamento, incuria . . .

Le volontarie dello Sportello antiviolenza di Melilli, da anni, offrono alle vittime ascolto, sostegno legale e psicologico, sostegno pedagogico ai bambini vittime di violenza assistita, ma è necessaria una mobilitazione di massa.

Un invito dunque a scendere in piazza per dimostrare di essere dalla loro parte.


 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto