Comunicato del Sindaco di Melilli, Giuseppe Cannata

Pubblicata il 26/01/2017

Comunicato del Sindaco di Melilli, Giuseppe Cannata

Con riferimento all’articolo pubblicato sul giornale “La Sicilia” in data 26/01/2017, il Sindaco di Melilli, Giuseppe Cannata, accoglie con piacere la notizia dell’insediamento della Presidente dott.ssa Maria Grazia Brandara, di cui, comunque, era a conoscenza, e, nel contempo, si stranizza che qualche deputato, uscendo dal letargo e latitante per due anni,  si accorga e cominci ad interessarsi del problema del depuratore dell’IAS.
 Lo scrivente Sindaco, insieme all’omologo del Comune di Priolo, al sindacato e ai lavoratori, ha avuto incontri a Palermo sia con l’Assessore Reg.le Avv. Lo Bello che con la stessa dott.ssa Brandara, durante i quali veniva fatto rilevare come l’impianto IAS sia strategico per la zona industriale e per i Comuni di Melilli, di Priolo Gargallo e parte del Comune di Siracusa, e si evidenziava la necessità di investimenti sia per la normale e ordinaria manutenzione che  per il rilancio  e l’ammodernamento dello stesso, al fine di garantire lo smaltimento delle acque reflue provenienti dalla zona industriale e dai comuni che attualmente confluiscono in quell’impianto.
Pensare a un fermo anche temporaneo di un solo giorno dell’impianto potrebbe essere causa di un disastro ambientale non indifferente anche dal punto di vista economico.
Il Sindaco ritiene che parlare di patti parasociali e del numero dei componenti del CdA è inopportuno e superfluo e quanto mai pretestuoso, in questo momento la priorità è il rilancio dell’impianto consortile per dare la garanzia ai lavoratori di svolgere il proprio lavoro in sicurezza con impianti tecnologicamente avanzati ed efficienti.
Consiglio al deputato in questione di attivarsi di più in merito alle problematiche dell’IAS e alle questioni del territorio provinciale perchè da atti regionali non risultano iniziative a sua firma a favore di questa provincia, farlo ora in prossimità di nuove elezioni è il tentativo di chi dimostra di non avere a cuore l’interesse dei cittadini ma solo il proprio torna conto.
GIUSEPPE CANNATA SINDACO DI MELILLI.