18 -19 marzo Evento: “l’arte e la pasio'n ” organizzato dall'Associazione Ippica di Melilli

Pubblicata il 15/03/2017

L’evento, organizzato dall'Associazione Ippica di Melilli, avrà luogo nei giorni 18 e 19 Marzo e si articolerà nel seguente modo:

Sabato giorno 18 Marzo -
Ore 10:00 Apertura manifestazione (Autoparco) -
Ore 10:30 Passeggiata a cavallo nella zona bassa del paese seguita anche da cavalli con carrozze -
Ore 12:30 arrivo cavalli in piazza San Sebastiano -
Ore 13:00 Rinfresco nei vari stand -
Ore 15:00 Battesimo della sella seguito dalla possibilità per bimbi ed adulti di cavalcare cavalli con e senza carrozza, scattare foto -
Ore 17:00 Descrizione e spiegazione della morfologia dei cavalli presenti alla manifestazione (Frisoni, Andalusi, Americani,San fratellani) -
Ore 19:30 Passeggiata a cavallo con carrozze a seguito per piazza Duomo in occasione della minestra di San Giuseppe e successivo rientro in piazza San Sebastiano -
Ore 20:00 Musica con il gruppo Etna country style -
Ore 21:00 Spettacolo equestre alta scuola spagnola in collaborazione con il centro addestramento cavalli Mortillaro -
Ore 24:00 chiusura serata

Domenica giorno 19 Marzo -
Ore 09:30 Passeggiata a cavallo nella zona alta del paese seguita da carretto siciliano -
Ore 11:30 Arrivo cavalli in piazza San Sebastiano -
Ore 11:30 Battesimo della sella seguito dalla possibilità per bimbi ed adulti di cavalcare cavalli e scattare foto -
Ore 13:00 Rinfresco nei vari stand -
Ore 15:00 Special event ( gimkana western svolta in collaborazione con il centro ippico il maeggio -
Ore 18:00 Processione di San Giuseppe accompagnata dai cavalli -
Ore 19:30 Carosello con cavalli San fratellani -
Ore 20:00 Musica con il gruppo Etna country style -
Ore 21:00 Spettacolo equestre alta scuola spagnola in collaborazione con il centro addestramento cavalli Mortillaro -
Ore 23:00 Saluti e chiusura manifestazione

Si ricorda che la passeggiata a cavallo sarà accompagnata da carrozze e carretto siciliano e che piazza San Sebastiano sarà allestita con diversi stand nei quali si potranno degustare panini e prodotti tipici siciliani.


L'ASSOCIAZIONE IPPICA DI MELILLI - La Mission

L'associazione ippica melillese nasce dalla passione e dall'amore per i cavalli nonchè dal desiderio di guardare in un’ottica nuova questo splendido animale, cercando di avvicinare le persone in maniera rilassante e in pieno contatto con ambiente e natura. Nel panorama comune il cavallo è sempre stato considerato come un animale al servizio dell’uomo o del suo cavaliere, questo ha comportato spesso l’utilizzo di metodi d’addestramento coercitivi che hanno come fine l’obbedienza a prestazioni di tipo sportivo, lavorativo o ludico. In quest’ottica utilitaristica difficilmente si tiene conto della sensibilità di questo nobile animale che molto spesso viene annichilita e annientata. La relazione tra uomo e cavallo infatti non è sempre positiva, non di rado assistiamo all’instaurarsi di un rapporto di asservimento cruento nei confronti dell’animale.

L’associazione ippica melillese guarda al cavallo con occhi diversi e si pone alcune domande quali: chi è davvero questo splendido animale, quali emozioni prova e come instaurare una relazione vera e profonda con lui, una relazione che vada oltre le apparenze o le credenze comuni. Inoltre questa si pone come obiettivo il desiderio d’insegnare ad approcciare il cavallo in modo totalmente nuovo, preservando la sua libertà, la sua dignità, la psiche e il suo fisico. Foto e filmati delle manifestazioni già svolte mettono in luce senza dubbio la coerenza tra ciò che viene comunicato al pubblico e ciò che viene insegnato e praticato all’interno dell’associazione.

In quest’ottica è necessario avere il piacere di condividere l’amore per lo stare insieme, il contatto con l’animale, la gioia di sentirsi liberi e vivere esperienze comuni in cui entrambi, uomo e animale, possano trarre piacere e beneficio. Il contatto con il cavallo diventa quindi espressione di un cambiamento radicale di noi stessi riscoprendo quella naturalità che si ha in comune con l’animale.

La mission dell’associazione ippica mira alla sensibilizzazione dell’essere umano nei confronti dell’animale, alla diffusione di una cultura dedicata alla psiche del cavallo, allo sviluppo cognitivo ed empatico di un rapporto esistenziale tra uomini e cavalli. Questi sono i valori che sosteniamo da sempre e che ci hanno spinti ad organizzare la manifestazione “l’arte e la pasio'n ” in concomitanza con la festa di San Giuseppe. come momento essenziale per condividere i nostri valori con tutti voi. 



 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto