Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: Italia Nostra - Melilli a sostegno della sostenibilitā

Pubblicata il 28/11/2017

È stata una settimana impegnativa ma piena di soddisfazioni per la sezione Melillese di Italia Nostra.

I suoi componenti, da sempre impegnati nella sensibilizzazione per la racconta differenziata dei rifiuti hanno partecipato attivamente alla nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), nata all'interno del Programma Life+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare istituzioni, stakeholder e consumatori circa le strategie politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono stati chiamati a rispettare. E a conclusione della settimana, sabato 25 c.m., si è puntato al coinvolgimento delle associazioni, delle scuole e dei singoli cittadini con la proiezione del film documentario Trashed, un viaggio di incredulità e speranza tra i rifiuti dei cinque pianeti, per la regia di Candida Brady che ha diretto, nelle vesti di narratore d’eccezione, l’attore Jeremy Irons.

Domenica 26 c.m., invece, una giornata a sostegno della sostenibilità e del consumo a km zero. In occasione della visita dell’UniTre di Taormina, infatti, i soci melillesi di Italia Nostra hanno guidato gli ospiti tra storia (Basilica di San Sebastiano, Chiesa Madre e Cava Pirrera di Sant’Antonio), percorsi naturalistici (Grotta di Mastro Pietro) e innovazioni di primo Novecento (Acquedotto storico di Pizzarratti e di Costa Farina) fino alla degustazione dei prodotti caseari dell’Azienda Agricola La Bella dove è stato possibile assistere anche alla saponificazione grazie a Salvatore Zimmitti, maestro artigiano saponificatore. D’obbligo la visita all’atelier e show-room di Eugenio Vazzano, stilista artigiano famoso nel mondo per le sue mirabili creazioni.

Prossimo appuntamento: Le gemme di ieri e di oggi. Viaggio nel mondo delle perle - a cura della prof.ssa e socio IN Elina Formica e del Maestro Orafo Carlo Izzo - domenica 3 dicembre, ore 19, presso la saletta dell’EcoMuseo dei Monti Climiti in Via San Cristoforo, 9 a Melilli.

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto