Nuova apertura - A Melilli uno Sportello di Orientamento a servizio delle Imprese locali

Pubblicata il 26/01/2018

Presentato nel pomeriggio di ieri, 26 gennaio presso l’aula Consiliare del Palazzo di Città, lo Sportello Orientamento Impresa svolgerà il suo primo giorno di attività Martedì prossimo, 30 gennaio 2018.

Azione concreta e innovativa, quella dell’Amministrazione Carta sul fronte dello sviluppo del tessuto economico del
territorio attraverso il supporto alle imprese.

Lo Sportello Orientamento imprese, sarà condotto dalla dott.ssa Anna Balsamo che vanta un’esperienza di successi sul campo della finanza agevolata. L’obiettivo è far conoscere alle imprese locali già in possesso di partita iva e ai giovani che hanno voglia intraprendere il percorso dell’autoimprenditorialità, i bandi europei e regionali che prevedono un finanziamento alle imprese con una percentuale a fondo perduto che può variare dal 35, al 45, al 75%, come nel caso del bando appena uscito rivolto alle imprese già in attività.

Lo sportello pertanto, inizia la sua attività sotto un buon auspicio. Darà supporto nell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche iniziali per accedere al finanziamento qualunque sia l’area d’interesse. Dall’agricoltura al commercio, all’industria. Offrirà supporto nella valutazione delle idee imprenditoriali e sarà in grado anche di dare soluzioni alle imprese che hanno bisogno di accedere a finanziamenti a tasso agevolato attraverso il microcredito.

"Faro di questa iniziativa è stato il desiderio di creare azioni sinergiche di sviluppo tra l’Amministrazione e le imprese del territorio e aiutare i cittadini ad avvicinarsi al mondo delle imprese. Abbiamo voluto dare un servizio al mondo delle partite iva per ricostruire il tessuto imprenditoriale e rivitalizzare il commercio, cosi come ci eravamo prefissati di fare sin dall’inizio del mandato".
Sindaco Giuseppe Carta

"La dott.ssa Balsamo avrà il compito di accompagnare i cittadini interessati nel percorso che porta dall’idea dell’impresa all’impresa stessa. Inoltre stiamo lavorando ad un regolamento   comunale che definirà icriteri per dare degli incentivi per le start up e lo sportello orientamentoimpresa farà da guida alla presentazione delle domande."

Assessore Paola Marino

I bandi europei e regionali saranno dunque, intercettati e resi noti attraverso una pagina dedicata del sito istituzionale, le idee imprenditoriali valutate e guidate da un esperto, le domande di accesso ai finanziamenti a fondo perduto supportate, le soluzioni di accesso a finanziamenti a tasso agevolato fornite.

Lo sportello sarà aperto ogni martedì dalle ore 10:00 del mattino alle ore 17:30 del pomeriggio.