Avviso - Da lunedi 26 febbraio la carta d'identità sarà rilasciata solo nel formato elettronico

Pubblicata il 21/02/2018

Informiamo tutti i cittadini che da Lunedi 26.02.2018 la carta d’identità verrà rilasciata solo in formato elettronico e non più cartaceo.

Che cosa è la CIE
La CIE (Carta di Identità Elettronica) sarà il nuovo documento di riconoscimento per tutti i cittadini. Essa ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto e i dati del cittadino, ed è inoltre dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

La nuova carta non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dell’emissione, all’indirizzo indicato dal richiedente, (il quale potrà, eventualmente, individuare anche un delegato al ritiro) o in Comune presso gli Uffici d’Anagrafe di Melilli Centro.

Come averla
           Il rilascio della carta d’identità dovrà essere richiesto presso l’Ufficio Anagrafe sito in Piazza Crescimanno n. 1, nei seguenti orari di apertura:

lunedì – mercoledì - venerdì ore 9,30 -12,00
           martedì e giovedì ore 15,30 – 17,00,

Cosa Serve per averla
  • una foto tessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non essere anteriore ai 6 mesi dalla richiesta della C.I.E.;
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • la carta d’identità cartacea scaduta o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla questura o dai carabinieri ed un documento valido per l’identificazione;
  • € 22,21, di cui € 16,79 da versare allo Stato e € 5,42 per i diritti comunali.

Per gli extracomunitari
Oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto ed il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo più copia del permesso scaduto;

Per i minori
Occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori se la carta viene richiesta per l’espatrio, o di un genitore se valida solo per l’Italia, muniti di documento di riconoscimento.

Le modalità di riconoscimento saranno le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l’assenso all’espatrio per i minori.

Validità.
          La C.I.E. avrà una validità differenziata a seconda della fascia d’età del richiedente, ovvero:
  • da 0 fino al compimento dei 3 anni, la validità è di tre anni;
  • da 3 anni e fino al compimento dei 18 anni, la validità è di cinque anni;
  • dai 18 anni in poi la validità è di dieci anni.

Donazione organi.
I cittadini che lo desiderano, al momento del rilascio della carta d’identità elettronica, potranno esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

La carta d’identità cartacea rimane comunque valida fino alla scadenza e non è possibile sostituirla anticipatamente tranne in caso di smarrimento, furto o deterioramento

ASSESSORE AI SERVIZI DEMOGRAFICI                                                      IL SINDACO
         V/ce Sindaco  Daniela Ternullo                                                             Giuseppe Carta

In Allegato