COMUNICATO DEL SINDACO - Telecamere mobili e tolleranza zero contro chi lascia rifiuti in giro.

Pubblicata il 29/08/2018

L'uff. Relazioni Istituzionali e Comunicazioni Pubbliche riceve e pubblica

Il sindaco Carta: "Non ci sono scuse, chi sporca sarà punito"

L'amministrazione comunale va avanti senza alcuna esitazione nella lotta a chi sporca il territorio abbandonando i rifiuti nelle
strade. Consapevole che il controllo sia una delle azioni indispensabili, il sindaco Giuseppe Carta nei prossimi giorni metterà in opera alcune "fototrappole", telecamere mobili che verranno posizionate a rotazione in vari punti del territorio e riprenderanno eventuali cittadini incivili che dovessero scaricare i propri sacchetti dei rifiuti in giro anziché depositarli davanti casa per il porta a porta oppure negli appositi contenitori e nei giorni stabiliti per la raccolta differenziata. Dalle immagini che verranno raccolte dalle telecamere si potrà risalire ai trasgressori, che verranno individuati e multati dalla Polizia Municipale. L'operazione è stata coordinata dal Comandante Dott. Claudio Cava e dall’Assessore all'Ecologia, Stefano Elia, in collaborazione con i tecnici dellq società IGM che gestisce il servizio rifiuti.

"Tolleranza zero contro gli incivili - ha spiegato il sindaco Carta - e ogni mezzo possibile e legale subito in campo per contrastare le microdiscariche, un fenomeno vergognoso dovuto esclusivamente ai cittadini e non residenti indisciplinati. Sono convinto che si tratti di una piccola parte di abitanti, ma per colpa loro, per colpa cioè del loro scarso senso civico e della loro scarsa educazione, il Comune e quindi tutti gli altri cittadini sono costretti a spendere denaro extra, sia per bonificare strade e aree invase dai rifiuti, che per portare tutto in discarica. Non parliamo poi del danno ambientale e di immagine che subiamo con spettacoli indegni e indecorosi lungo le nostre strade e nelle nostre aree a verde. Fatti intollerabili e che appunto non verranno tollerati. Le telecamere osserveranno ogni movimento e puniranno chi deve essere punito. Melilli sin dallo scorso mese ha raggiunto buoni livelli nella raccolta differenziata, abbiamo superato il 15 per cento, e vogliamo proseguire facendo ancora meglio. Abbiamo diverse isole ecologica a Melilli e Villasmundo, dove conferire i rifiuti da differenziare e il servizio porta a porta per tutta l’utenza di Città Giardino. Abbiamo anche un servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Non ci sono scuse! Consiglio vivamente - ha concluso Carta - di rispettare le regole e di rispettare l'ambiente, perché non ci sarà alcuna giustificazione per tutti coloro che saranno scoperti a sporcare e a non adeguarsi alla pratica virtuosa della raccolta differenziata".

Il SIndaco di Melili
Giuseppe Carta