Lettera del Sindaco ai Cittadini

Pubblicata il 29/09/2018

A breve nel nostro Comune sarà attivato un nuovo servizio denominato “Alert System”. E’ un servizio telefonico che permette di allertare/informare la cittadinanza inviando messaggi vocali attraverso la rete fissa e mobile.

Un sistema di comunicazione molto efficace, già testato con successo da altri comuni, con il quale, in modo agevole e tempestivo, l’Amministrazione Comunale informa, in tempo reale, tutti i cittadini del verificarsi di situazioni di interesse pubblico che richiedono l’immediatezza dell’informazione, in modo da indurre a comportamenti adeguati.

Basterà una semplice telefonata a casa o al proprio numero di cellulare e, un messaggio pre-registrato spiegherà cosa fare in caso di allerta Meteo o di situazioni di emergenza e fornirà informazioni di pubblica utilità come la chiusura di scuole, l’interruzione di servizi, le modifiche della viabilità o altro ancora...

Il sistema che abbiamo adottato ha il suo punto di forza nella duttilità. I messaggi vocali pre- registrati possono essere inviati alla totalità dei cittadini se si tratta di un evento calamitoso che interessa tutti o ad un target individuato, interessato da problematiche  specifiche.
E’ possibile infatti, creare delle liste per raggiungere, con messaggi mirati, solo i residenti di alcune zone nel caso di eventi che interessano alcune aree limitate del territorio comunale o, solo alcuni target di utenti come ad esempio i genitori degli alunni di uno dei plessi scolastici presenti nel comune per un problema specifico.

Strumento particolarmente utile dunque, per un’Amministrazione Comunale che gestisce un territorio come il nostro, la cui particolare conformazione geomorfologica ha favorito la nascita di tre centri abitati, Villasmundo e Città Giardino e Melilli centro, distanti l’uno dall’altro e che, presentano problematiche territoriali e sociali differenti. Senza dimenticare che, il comune di Melilli insiste in un’area ad elevato rischio sismico e che è soggetto a rischio di incidente rilevante per la presenza del polo industriale petrolchimico ed è dunque, indispensabile avere uno strumento che, come questo permette di dare indicazioni tempestive ai cittadini nelle fasi di emergenza.

Il sistema peraltro prevede la ripetizione delle telefonate in caso di mancata risposta e consente di avere i dati sull’esito della comunicazione e sull’ascolto da parte dell’utente.

Al momento, nel programma del sistema sono presenti i numeri di telefono pubblicati sull’elenco telefonico, già in possesso dell’Amministrazione.

Ovviamente chi volesse garantirsi una maggiore reperibilità, potrebbe chiedere di essere raggiunto al cellulare o a un numero fisso non presente nell’elenco telefonico, semplicemente compilando un form presente sul sito del Comune. L’iscrizione è veloce, intuitiva e assolutamente gratuita.

Nei prossimi giorni i cittadini riceveranno a tutti i numeri fissi, una mia telefonata pre-registrata che li informerà dell’attivazione del servizio.

Il Sindaco del Comune di Melilli
Giuseppe Carta