Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari - Iscrizione negli elenchi comunali

Pubblicata il 12/04/2019

Tutti i cittadini che volessero espletare le funzioni di Giudici Popolari della Corte di Assise e della Corte di Assise di Appello, posso presentare domanda di iscrizione negli elenchi Comunali.

REQUISITI
  • Cittadinanza italiana;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • licenza di scuola media di primo grado per i giudici di Corte di Assise;
  • licenza di scuola media di secondo grado per i giudici di Corte d'Assise di Appello.

Non possono assumere I'ufficio di Giudice Popolare:
  • i magistrati ed in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all' ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

SCADENZA
entro il mese di luglio 2019