COMUNICATO POPOLAZIONE SCOLASTICA - TRASPORTO INTERNO

Pubblicata il 06/10/2019


Si ritiene opportuno mettere i cittadini  a conoscenza dei fatti che si sono susseguiti negli ultimi mesi,  che malgrado il volere dell’Amministrazione Comunale, ad oggi non ci hanno consentito di avviare il servizio di trasporto scolastico interno.

Questa #Amministrazione Comunale ha sempre garantito tutti i servizi per la scuola, senza mai mettere le mani in tasca alle famiglie, ma In virtù di quanto accaduto lo scorso anno scolastico, nel corso di giugno 2019 la giunta ha deliberato la volontà di unificare il servizio di trasporto alunni per Melilli, Città Giardino e Villasmundo . 

È stata avviata la gara sulla Centrale di committenza ( CUC) e nelle more, si è bandita la gara ponte sul MEPA ( mercato della pubblica amministrazione ) in quest’ultima gara si è presentata solo una ditta che in atto non ha la capacità di contrarre con questa pubblica amministrazione.  

Si è proceduto quindi con invito ad altre ditte,  ma non si è giunti all’individuazione di un impresa che abbia le capacità commerciale per l’avvio del servizio sopra descritto . 

Pertanto si è ritenuto opportuno provvedere ad una rimodulazione della tipologia del trasporto scolastico,  in ragione delle criticità sopra relazionate nonché della necessità di garantire questo servizio atteso e fortemente richiesto dalla cittadinanza, demandando al dirigente di procedere attraverso due gare distinte una per #Melilli centro e una per le #frazioni di Villasmundo e di Città Giardino con l’unico obbiettivo di rispondere alle numerose richieste e segnalazioni pervenute dalle famiglie residenti. 

#Comprendiamo la difficoltà oggettiva di accompagnare i propri figli presso gli istituti scolastici del territorio sia alle esigenze di conciliare l’adempimento dell’obbligo scolastico con le ordinarie incombenze della vita quotidiana, questo a prescindere della definizione di servizio non indispensabile per legge ma indispensabile per la popolazione e per questa amministrazione.

Di fatto stiamo ripetendo la gara d’appalto e nelle more si è indetta una #nuova gara ponte sul MEPA, inoltre per accelerare abbiamo potenziato il personale dell’ufficio con altre due unità di supporto in modo da attivare il trasporto interno nei tempi più celeri possibili.

#chiediamo la vostra comprensione, visto che questo tema è oggetto di continui contenziosi giudiziari sia amministrativi che penali .

Stiamo facendo il massimo affinché il servizio parta subito in quanto lo riteniamo un servizio #essenziale ed #indispensabile, infatti abbiamo già emanato nuovamente tutti gli atti dovuti, basta andare sul sito web di questo ente  per rendersene conto,  con un unico obbiettivo, quello  di far partire il trasporto scolastico nei tre centri il prima possibile . 

Nel continuare a impegnarci per la cittadinanza e scusandoci per i disagi arrecati, porgiamo cordiali saluti . 

GIUSEPPE CARTA
SINDACO DI MELILLI

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto