CHIUSURA UFFICI ANAGRAFE Di MELILLI VILLASMUNDO E CITTA’ GIARDINO

Pubblicata il 15/10/2019

Gli uffici Anagrafe/Stato Civile di: Melilli Villasmundo e Città’ Giardino MERCOLEDI 16 GIOVEDI 17 OTTOBRE 2019 saranno chiusi al pubblico al fine di consentire al personale di effettuare tutte le attività necessarie per entrare ufficialmente nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Si tratta della banca dati istituita dal Ministero dell’interno e realizzata dalla società (partecipata dal ministero dell’economia e delle finanze) SOGEI.
ANPR è uno dei progetti fondamentali dell’agenda digitale italiana e mira a costruire un’unica infrastruttura tecnologica su cui confluiranno i dati anagrafici di tutti i Comune italiani.
La piattaforma ANPR è un ulteriore passo verso la digitalizzazione con l’obbiettivo di migliorare e semplificare i servizi al cittadino.
Da questa migrazione ci saranno vantaggi non solo per il cittadino, che potrà’ richiedere in tempo reale i propri dati non solo al Comune di Melilli ma da qualunque Comune subentrato in ANPR, ma anche per gli operatori dell’anagrafe e di altri enti amministrativi.
Infatti grazie ad ANPR, le operazioni saranno dirette, e ciò significa che ogni aggiornamento di dati vera automaticamente comunicato ad enti come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate, Inps e Istat.