Il "SENTIERO DELLE CENTO SCALE"- VOTALO come il "LUOGO DEL CUORE"

Pubblicata il 27/06/2020

Riappropriarsi delle bellezze storiche, naturalistiche e culturali che contraddistinguono il territorio ibleo, tutelarle e promuoverle è il file rouge che ha condotto all'iniziativa del Sentiero delle "Cento Scale".  Una rinnovata sensibilità dell'Amministrazione Comunale volta a far emergere quelle potenzialità di sviuppo alternativo insite nella bellezza del nostro territorio.

In sinergia col Comitato Promotore per la Tutela e la Valorizzazione del Territorio, che nasce nel gennaio 2020, l'Amministrazione Comunale ha aderito con entusiasmo all'iniziativa "I Luoghi del Cuore" promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), ed è stato censito "Il Sentiero delle Cento Scale" quale luogo dell'identità agricola, artigianale e di fede ancora viva nel cuore degli abitanti della città di Melilli. Un antico sentiero, nel passato, quotidianamente attraversato da "pirriaturi" e contadini per raggiungere i luoghi del lavoro. Un luogo denso di fascino e di storia, di ricordi e di aneddoti. Luogo che agevolava l'ingresso al paese e al contenpo, lo custodiva fungendo, nei periodi di epidemia da colera, da punto di sbarramento alle vie di accesso. Luogo che ancora oggi rappresenta l'anello di giunzione tra presente e passato.

L'adesione alla X edizione del Censimento dei "Luoghi del Cuore" promosso da Fai, volta a valorizzare  "Il Sentiero delle Cento Scale" è stata presentata nella mattina di oggi 27 giugno, presso l'aula del Consiglio Comunale e, divulgata in diretta streaming su facebook. Presenti:

da sinistra: dott. Sergio Cilea (Capo Delegazione del Fai di Siracusa), Il Sindaco Giuseppe Carta, il dott. Rosario Cutrona (Presidente del Consiglio)

da sinistra, in rappresentanza del Comitato per la Tutela e la Valorizzazione del Territorio di Melilli: dott. Gabriele Massimiliano Ragusa, dott.ssa Matilde Magnano, prof. Paolo Magnano.

Adesso però è importante votarlo per superare le 3000 preferenze.
E' semplice. Basta entrare nel portale
"I luoghi del cuore", cercare il "Sentiero delle Cento Scale" e votarlo.

VISITA GUIDATA
Per le giornata di domenica 28 giugno, alle ore 17:30, a Melilli è stata organzzata una visita guidata al "SENTIERO DELLE CENTO SCALE".

L'iniziativa si ascrive
nell'ambito delle "GIORNATE ALL'APERTO" che vede l'apertura straordinaria dei "luoghi del cuore" Fai.
Il percorso pedonale al "Sentiero delle cento Scale" partirà dalla Chiesa Madre.

Allegato brochure esterno.jpg 3.3 MB
Allegato brochure interno.jpg 2.56 MB