Comune di Melilli

Attività dell'Ufficio Anagrafe - Aire - Leva – Statistica
 


   

 


 
   VAI ALLA SEZIONE
         ANAGRAFE










 
Il servizio è preposto alla gestione delle procedure amministrative riferite ai regolamenti anagrafici ed alla conservazione della relativa documentazione. In particolare provvede:
 
  • alle correzioni e rettifiche della banca dati anagrafica
  • alle cancellazioni anagrafiche per emigrazione
  • al rilascio di certificati per corrispondenza ai cittadini non residenti
  • all'effettuazione di verifiche nella banca dati anagrafica  su richiesta della Pubblica Amministrazione o di privati  gestori di pubblici servizi
  • all'archiviazione dei cambi di residenza/abitazione, dei cartellini delle carte d'identità
  • alle iscrizioni nelle liste di leva
  • alle iscrizioni ex L.82/91
  • alla gestione anagrafica e di stato civile dei cittadini italiani residenti all'estero
  • al censimento della popolazione
  • allo studio sull'evoluzione demografica e sui movimenti migratori


    
 
  
 


























Attività dell'Ufficio di Stato Civile

 

 




   VAI ALLA SEZIONE
      STATO CIVILE



 
 
Il Servizio è preposto alla gestione delle procedure amministrative riferite ai regolamenti di stato civile ed alla conservazione della relativa documentazione, in particolare provvede:
 
  • Alla gestione dell'archivio di Stato Civile
  • alla formazione degli atti di stato civile per nascita, cittadinanza, matrimonio, morte
  • alle correzioni e rettifiche di atti di stato civile
  • alle annotazioni di stato civile per matrimoni, divorzi, convenzioni patrimoniali ed altro ancora...
  • alle pubblicazioni matrimoniali e celebrazioni.
 
Provvede anche, nelle forme previste, alla trasmissione dei dati al centro nazionale di raccolta dei supporti informatici contenente tutti i dati registrati negli archivi informatici comunali per assicurarne la conservazione in caso di eventi dannosi o calamitosi.
 
  
 
 
 
     




 Attività dell'Ufficio Elettorale

 
 
 




   VAI ALLA SEZIONE
        ELETTORALE










 
L'ufficio elettorale provvede:
 
  • alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali; 
  • alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali aggiunte; 
  • all'aggiornamento delle tessere elettorali personali; 
  • alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali; 
  • all'assistenza alle commissioni elettorali comunale;
  •  alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori;
  • all'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio;
  • alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;
  • all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • al rilascio di certificazioni