Dichiarazione IMU
 
 
 

A cosa serve
 
La dichiarazione IMU deve essere presentata soltanto per comunicare variazioni intervenute sugli immobili. 
E' rilevante ai fini tributari, per quantificare l'imposta ed applicare le riduzioni di cui l'immobile possa eventualmente godere.

In assenza di variazioni, la dichiarazione presentata la prima volta vale anche per gli anni successivi. Il comune utilizzerà il sistema d'interscambio catastale per avere le informazioni utili a calcolare l'imu.

Non è necessaria la dichiarazione IMU per l'abitazione principale. Il Comune reperirà le informazioni utili a calcolare l'IMU dall'ufficio anagrafe.

La dichiarazione IMU dovrà essere tuttavia, presentata dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali e in tutti quei casi in cui il comune non ha le informazioni necessarie per verificare il tributario.
 
 
 
 
LE SCADENZE
 
Si avvisano i signori contribuenti che :
 
Per gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2013, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno 2014
 
 
 
 
 

Come presentare la Dichiarazione IMU
 
La dichiarazione di variazione IMU dovrà essere effettuata utilizzando l'apposito modello approvato con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, disponibile anche su www.finanze.gov.it (sezione Fiscalità locale - IMU) ma scaricabile anche da questa pagina:
 
 Decreto del MEF di approvazione del modello

 modello per la dichiarazione IMU
 istruzioni per la compilazione
 
 
Oppure
compila la dichiarazione on line

  
Compilando la dichiarazione on line utilizzando il link accanto.
Stamparla insieme alla chiave di acceso e consegnarla all'ufficio.
 
 
 
 

Dove presentare la dichiarazione
 
La dichiarazione, indirizzata all'Ufficio Tributi, va presentata al Protocollo del Comune (piano ammezzato), in busta chiusa riportando la scritta: Dichiarazione IMU;
 
OPPURE
 
Spedita al Protocollo del Comune di Melilli con raccomandata senza ricevuta di ritorno.
 
Può anche essere consegnata direttamente all'Ufficio Tributi.
 

 
torna all'inizio del contenuto