TOSAP - Tassa per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche
 
 
Sono soggette alla tassa le occupazioni effettuate su strade, piazze, corsi e comunque su suolo appartenente al comune.
 
 
 

La Tassa può essere

PERMANENTE: quando l'occupazione è uguale o superiore all'anno. Ad esempio chioschi, cantieri edili, dissuasori di sosta, fioriere e tavolini e sedie di bar e ristoranti;
TEMPORANEA: quando la durata dell'occupazione è inferiore all'anno. Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc
  
 

Cosa fare
Sia per l'occupazione permanente che per l'occupazione temporanea bisogna richiedere l'autorizzazione ad occupare il suolo pubblico e presentare la denuncia per determinare l'importo della tassa.
 
Per le occupazioni permanenti: la denuncia e il pagamento della tassa devono essere effettuate entro 30 giorni dal rilascio delle autorizzazioni. Tale denuncia sarà valida anche per gli anni successivi sempre che non intervengano modifiche. In tal caso dovrà essere presentata una denuncia di variazione o di cessazione a seconda dei casi.  
Per le occupazioni temporanee: l'obbligo della denuncia è assolto con il pagamento che deve essere eseguito contestualmente al rilascio dell'autorizzazione.
 
  
 

Come si paga
Il pagamento va effettuato su bollettino di c/c postale n.11739968 intestato al Comune di Melilli (i prestampati sono disponibili presso l'Ufficio) o su conto corrente bancario.
  
 
 

Quanto si paga
TARIFFE
 (298.63 KB) Tariffe TOSAP

La tassa è determinata in base alla superficie occupata, alla modalità di occupazione e alle tariffe deliberate dall'ente qui accanto visualizzabili.
 

  
 
 

Scadenze
 
Per l'occupazione permanente: entro il 31 gennaio di ogni anno salvo proroghe;
Per occupazione temporanea: prima del termine previsto per l'inizio dell'occupazione;
 
  
 
 
 
Normativa di Riferimento

Decreto legislativo 15.11.1993 n° 507 (pubblicato sul supplemento ordinario n° 108 alla Gazzetta Ufficiale n° 288 del 9.12.1993) e successive modificazioni ed integrazioni;
Regolamento Comunale TOSAP
torna all'inizio del contenuto