Insediato il nuovo Consiglio comunale. Nominato il Presidente e il Vice Presidente

Pubblicata il 05/07/2017

Convocata dal presidente uscente Salvatore Ercole Gallo, si è svolta a Melilli, nella sera del lunedì 3 luglio 2017, la prima seduta del Consiglio Comunale che ha visto, l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio e del Vice Presidente.

Presieduti da Daniela Ternullo, quale Consigliere comunale più votata nella competizione dello scorso 11 giugno, i lavori del consiglio sono iniziati con
il giuramento di tutti i consiglieri per proseguire con la nomina degli scrutatori e l’esame delle condizioni di eleggibilità per la convalida degli eletti, ai sensi della legge regionale 24/06/86 n. 31.

Registrata l’insussistenza di situazioni d’incompatibilità, si è proceduto alle elezioni a scrutinio segreto del nuovo Presidente del Consiglio.

Con 11 preferenze e 5 schede bianche, il Consigliere Salvo Cannata è stato eletto presidente del Consiglio comunale.

La proclamazione è avvenuta al termine dello scrutinio delle schede votate dai 16 consiglieri comunali, convalidate dal segretario comunale Carmelo Cunsolo.

Solo da quel momento in poi, l’Assessore Daniela Ternullo ha ceduto il posto al neo presidente Salvo Cannata che ha iniziato a presiedere i lavori procedendo con le elezioni del Vice Presidente.

La vice presidenza è stata affidata al consigliere Rosario Cutrona, riportando anche lui 11 preferenze.

Designati infine, i capogruppo dei consiglieri dei due schieramenti: Antonino Scollo per “Uniti per Cambiare” e Salvo Sbona per “Ritorniamo al Futuro” si è proceduto col giuramento del Sindaco Giuseppe Carta.

La seduta si è conclusa con un plauso sentito, da parte del Sindaco Carta ai consiglieri, per la serietà e la competenza che li contraddistinguono e per aver liberamente eletto un Presidente e un Vice Presidente di cui si sentono rappresentati.

In ultimo, il Sindaco non ha mancato di ricordare la composizione della squadra di governo e le rubriche assegnate ai vari assessori. La squadra è cosi composta e pronta a iniziare a lavorare.

"Il mio impegno politico si rafforza e oggi diventa ancora più presigioso e oneroso, un incarico di responsabilità che mi onora e mi
gratifica, ma che soprattutto richiede la massima scrupolosità, un grande spirito di servizio e di rispetto delle istituzioni.

Il ringraziamento più grande devo rivolgerlo ai cittadini di Melilli, Villasmundo e Città Giardino che appena tre settimane fa hanno permesso, con il loro consenso di essere eletto Consigliere Comunale alla mia prima candidatura.

Occorre essere da esempio e modello positivo per tutti e soprattutto per i giovani. E' cosi che si può far riavvicinare la gente alla gestione della cosa pubblica.
"

Il presidente del Consiglio Comunale