Istituita la figura di "Operatore dei servizi di Polizia Stradale e Urbana". Nuovi servizi per i cittadini

Pubblicata il 22/03/2018

L'Amministrazione comunale istituisce la figura di "Operatore dei servizi di Polizia Stradale e Urbana".
Nuove attività di tutela e controllo del territorio a servizio del benessere collettivo.

Lo scopo è quello di rafforzare l’attività del Comando di Polizia Municipale. Con determina Sindacale n. 15 del 20 marzo 2018, sono gli stessi "ausiliari del traffico" che prima erano addetti esclusivamente al servizio di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata (legge 127/97), che vedono ampliare le loro funzioni.

Dopo opportuna formazione interna, che riqualifica le loro competenze, gli "ausiliari del traffico", non saranno più adibiti solanto a multare i mezzi in sosta vietata, ma amplieranno la gamma delle loro funzioni e avranno poteri sanzionatori. Svolgeranno attività di controllo e accertamento sulle violazioni che riguardano "la circolazione stradale" e "l'uso delle strade" limitatamente al territorio di proprietà del comune.

Accerteranno e contesteranno dunque, comportamenti difformi da quanto prescritto da "Ordinanze" e "Regolamenti Comunali".

Redigeranno e sottoscriveranno verbali contestando immediatamente la violazione, nonchè sanzioneranno per l’abbandono e lo scarico non a norma, dei rifiuti sul territorio comunale. Anche questa attività ricade nella tutela delle strade e delle aree pubbliche.

Questa operazione avverrà a costo zero per l’amministrazione, senza ulteriori oneri di spesa per il personale dal momento che gli operatori manterranno la categoria “B” e lo stesso monte ore lavorativo, rivestiranno però la qualifica di pubblico ufficiale e gli atti da loro compiuti avranno efficacia ai sensi degli articoli 2699 e 2007 del codice civile.

Sono 9 gli ausiliari del traffico che, formati diventano operatori dei servizi di polizia stradale ed urbana e svolgono le funzioni e le attività di prevenzione e repressione del codice della strada in totale autonomia.