Il Comune rinnova gli arredi scolastici

Pubblicata il 19/06/2018

Dall’insediamento dell’amministrazione Carta, è la terza fornitura di arredi scolastici, quella che in questa settimana è stata consegnata alle Scuole del territorio.

L’amministrazione Carta è stata caparbia nell’individuare, tra le pieghe del bilancio, fondi da investire nella sostituzione degli arredi delle scuole materne, elementari e medie collocate nel territorio.

Con apposita delibera su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione dott. Giuseppe Corradino, la Giunta Comunale ha deliberato l’ultima fornitura per l’acquisto degli arredi scolastici, autorizzandone la spesa e delegando l’Ufficio Pubblica Istruzione ad attivarsi per gli atti consequenziali.

Nelle fasi precedenti (anno 2017) erano già state rinnovate 8 classi complete suddivise tra Melilli e Villasmundo.
Nei giorni scorsi sono stati consegnati gli arredi per ulteriori sei classi complete di cui: tre a Melilli, due a Città Giardino e uno a Villasmundo. Per ognuna di esse sono stati acquistati: banchi, sedie, lavagna, cattedre, e quant’altro a completamento di un ambiente rinnovato.

I vecchi arredi, ormai cosi deteriorati da creare problemi all’incolumità degli alunni, saranno sostituiti gradualmente. Si tratta di interventi che vanno di pari passo con l’ammodernamento e messa in sicurezza dei locali scolastici, per garantire scuole sicure, belle e confortevoli. A questi interventi si associa l’iniziativa di dotare gli stessi locali con 50 condizionatori di nuova generazione e in linea con le politiche del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile del territorio.

La collocazione dei condizionatori e degli arredi scolastici è stata affidata alla Dirigente scolastica che, in piena autonomia, ha individuato le priorità per un utilizzo consono alle esigenze degli alunni.

È intenzione di questa Amministrazione  incrementare gli investimenti nel prossimo futuro continuando su questa progettualità fino a completare il rinnovo degli arredi di tutte le classi dei due Istituti scolastici: I° Istituto Comprensivo di Melilli e XII° Istituto Comprensivo di Città Giardino garantendo, così agli alunni, il diritto di studiare in ambienti  accoglienti e adatti alle loro esigenze.