Gli anziani incontrano Frida Kahlo. La mostra "Omaggio a Frida" rimarrā visitabile fino a venerdi 26 luglio.

Pubblicata il 23/07/2018

Gradevolmente interessata e partecipata la presenza degli anziani dei tre “Centro Incontro Anziani” di Melilli centro e delle frazioni di Villasmundo e Città Giardino.

Il trasporto e la curiosità instillata in loro dal curatore Amedeo Fusco, li ha cosi coinvolti da indurli, oltre ad apprezzare le doti artistiche di chi esponeva, anche, a cogliere l’aspetto umano della donna Frida alla quale si sono sentiti subito umanamente vicini.

Donna fragile e forte allo stesso tempo. Morta a 47 anni dopo una vita di sofferenze, frutto di un incidente gravissimo, ne hanno compreso a pieno la forza d’animo e l’ostinato amore per la vita, cosi come il suo anticonformismo e il temperamento combattivo, in un contesto socioculturale chiuso come quello messicano degli anni ‘30-’40, che non rendeva di certo semplice alle donne, esprimersi liberamente.
Presenti alla manifestazione anche due degli espositori provenienti da tutto il mondo.

Sergio Cimbali:
Abile Scultore dall’universo creativo capace di creare stupore in chi osserva le sue creazioni. Una preziosa attitudine a
percepire, in modo originale, il mondo che lo circonda reinventandolo. Le sue creazioni nascono infatti da materiale da riciclo a cui viene data nuova vita e nuova capacità espressiva. Partecipa alla mostra con una scultura che rappresenta il volto imprigionato di Frida.


Annalisa Cavallo: L’artista attraverso i suoi dipinti riesce a tirare fuori l’energia e la creatività che la contraddistinguono. I
suoi quadri sono un po' come il diario della vita, capaci di esprimere i sogni che si rincorrono. L’arte è vissuta da Annalisa come il linguaggio capace di toccare le corde dell’anima, i suoi vissuti e le sue emozioni, quelle stesse emozioni che con le parole si fa fatica ad esprimere. Partecipa alla mostra con un bellissimo ritratto di Frida.

Soddisfatto il dirigente del Settore Scolastici, Culturali e Sportivi dott.ssa Giulia Cazzetta che, a fine del piacevole confronto instauratasi tra gli anziani e il curatore della mostra, ha coinvolto gli assessori Giuseppe Corradino (assessore ai Centro Incontro Anziani) e Giuseppe Militti (assessore alla cultura) per consegnare un attestato, ai comitati dei tre centro incontro anziani, in ricordo della partecipazione all’attività culturale “Omaggio a Frida”. Un piccolo rinfresco offerto dall'Amministrazione ha concluso piacevolmente la serata.


 

 
   

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto