Elezione dei membri del Parlamento Europeo - ESERCIZIO DI VOTO dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Pubblicata il 07/02/2019

I Cittadini europei residenti in Italia che, alle prossime elezioni del Parlamento Europeo volessero esercitare il diritto di voto, possono presentare richiesta di essere inseriti nelle liste aggiunte.

LA DOMANDA
dovra' essere consegnata brevi mano al protocollo del Comune oppure spedita, tramite raccomandata, all'indirizzo: COMUNE DI MELILLI - Ufficio Elettorale - P.zza Crescimanno, 96010 Melilli (SR), entro il 25 febbraio 2019, allegando una fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'.

Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

1. la volonta di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  2.  la cittadinanza;
  3. l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  4. il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  5. I'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo
  6. Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

IN ALLEGATO
La circolare multilingue