"I riti della Pasqua a Melilli".

Pubblicata il 31/03/2016

Chiesa Madre, domenica 3 Aprile, ore 19:00

È il nuovo lavoro di Paolo Magnano, autore di diversi libri che raccontano il nostro territorio e cultore della memoria e delle tradizioni popolari.

L’appuntamento è in chiesa Madre, domenica 3 Aprile, alle 19:00 dopo la celebrazione della Santa Messa.

Il libro racconta le tradizioni popolari melillesi del periodo che va dalla Quaresima alla settimana  Santa, alla Pasqua.

Riti, celebrazioni, usanze ma anche le emozioni, sentimenti di solidarietà, di gioia. Una risvegliata sensibilità verso la "pace" che la Pasqua regala alla comunità melillese.

Nella prima parte, attraverso un lavoro certosino di ricerche d’archivio, l’autore riesce a definire i tratti della memoria storica della comunità melillese. Nella seconda parte invece, attraverso una testimonianza orale, ci presenta i ricordi vivi di persone anziane che raccontano usanze, modi di dire e preghiere di un tempo .

Il progetto è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale, sensibile al recupero e alla valorizzazione  del patrimonio storico, delle tradizioni folkloristiche  e religiose. Sensibile all’importanza di riappropriarsi della memoria del passato per capire il presente e consegnarlo alle nuove generazioni.

Interverranno il Sindaco Giuseppe Cannata, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Magnano, il parroco della Chiesa Madre Don Alfio Li Noce.

Relazionerà il prof. Luigi Lombardo.

Allegato locandina.pdf 652.62 KB