Ciclo di Seminari sul tema "Anticorruzione e Trasparenza" rivolti ai dipendenti comunali - Assise inaugurale Martedi 16 alle ore 16:00 - Aula Consiliare

Pubblicata il 12/04/2019

Dopo l’attività di formazione, rivolta ai dipendenti comunali, sull’utilizzo dello strumento MEPA (Mercato Elettronico delle PA) per l’acquisto di forniture e servizi per le PA, l’attività dell’Amministrazione Comunale si concentra sulla formazione obbligatoria in tema di anticorruzione e trasparenza.

Comprendendo l’importanza cruciale che la formazione riveste nell’ambito della prevenzione della corruzione, il Sindaco F.F. Giuseppe Corradino, ha disposto con direttiva Sindacale un ciclo di seminari su “Anticorruzione, Trasparenza ed efficienza delle PA”, nel rispetto della normativa anticorruzione contenuta nella Legge 190/12 e nei successivi decreti attuativi (in particolare il D.Lgs. 33/13 e il D.Lgs. 39/13).

I seminari saranno tenuti dall’esperto prof. Avv. Daniel Amato e da altri relatori, di volta in volta, invitati per trattare materie più specifiche.

Convinta che un’adeguata formazione, consente che l’attività amministrativa sia svolta da soggetti consapevoli, con la riduzione del rischio che l’azione illecita venga compiuta inconsapevolmente, l’Amministrazione Comunale, anche alla luce della nuova Legge anticorruzione 3/2019, che inasprisce le sanzioni penali per i reati contro la PA, ha previsto un’attività formativa differenziata tra un “livello generale” e un “livello specifico”.
Il primo, - “livello generale” (più semplice e diretto) -, rivolto a tutto il personale sui temi dell’etica e della legalità, con particolare riferimento ai contenuti del Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.
Il secondo, “livello specifico”, rivolto ai dirigenti e al personale addetti alle aree a rischio con un maggiore approfondimento tecnico.

Tutto il personale è stato invitato a presenziare l’assise inaugurale sul tema “L’Anticorruzione e la tutela penale della Pubblica Amministrazione” che si terrà Martedì 16 Aprile 2019, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso l’aula Consiliare del Comune di Melilli.

In Allegato
  • La Direttiva Sindacale