Riaperti i termini per richiedere il servizio di "Assistenza economica"

Pubblicata il 18/09/2019

Riaperti i termini per richiedere il servizio di "Assistenza economica", col fine di favorire l'inclusione sociale. Il servizio è disciplinato dal Regolamento di Consiglio Comunale N. 23, approvato nel 2018

CHI PUO' PARTECIPARE
Cittadini residenti e privi di occupazione.

Si precisa che il richiedente e tutti i componenti in età da lavoro devono avere fornito, prima della presentazione della domanda, immediata disponibilità al lavoro presso il competente Centro per I'impiego.

Si chiarisce che gli uffici acquisiranno ogni documento e informazione che attestino tutti i redditi del nucleo familiare e tutte le provvidenze economiche percepite e non dichiarate ai fini ISEE.

Costituisce condizione di accesso alla misura, la espressa disponibilità del richiedente e del suo nucleo familiare a sottoscrivere apposito patto individuale di inclusione sociale, per l'adesione al percorso concordato di formazione, attivazione e di inclusione sociale.

A seguito della presentazione delle istanze l'Ufficio competente valuterà: reddito disponibile e situazione patrimoniale del nucleo familiare richiedente, composizione del nucleo familiare stabilmente convivente, titolo di godimento dell'abitazione principale.

ll Comune potrà attivare appositi protocolli di intesa con la Guardia di Finanza ed altre forze di Polizia per lo svolgimento di verifica della selezione dei beneficiari e delle dichiarazioni rese dagli stessi in sede di presentazione delle istanze.

COSA FARE
 Compilare il modulo di domanda allegato corredato da:
  1. Copia attestazione ISEE in corso di validità con allegato DSU;
  2. Copia docurnento di identità in corscl di validità;
  3. Dichiarazioni sostitutive di certificazione reddituale e di idoneità fisica, debitamente sottoscritte dal richiedente.

SCADENZA
La domanda per partecipare all'erogazione del servizio deve essere presentata da coloro che ne hanno i requisiti entro il
01/10/2019 e presso il protocollo del Comune

Giuseppe Carta