l'A.R.M. (Associazione Rigenera Melilli) presenta il progetto Melilli'n Tour - Alla scoperta del Territorio

Pubblicata il 10/05/2016

Giorno 11 maggio ore 17,00, Piazza F. Crescimanno,
 la città di Melilli sarà protagonista di un’iniziativa volta alla conoscenza e divulgazione delle sue bellezze architettoniche e naturalistiche.

Il progetto Melilli’n Tour, presentato dall’Associazione A.R.M. (Associazione Rigenera Melilli), è nato con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità alla salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio. Considerato che la tutela presupponga un’accurata conoscenza di ciò che ci circonda, il primo step di questo percorso sarà rappresentato dalla divulgazione di un opuscolo informativo su: beni monumentali, riserve naturalistiche, siti archeologici, cultura e folklore del territorio melillese.

La realizzazione dell’opuscolo è stata finanziata dal Comune di Melilli all'interno del progetto di Democrazia Partecipata per l'anno 2015. Essa si è avvalsa pertanto del contributo di talentuosi e brillanti giovani melillesi, affiancati dalla professionalità del dott. Piero Pitruzzello, già responsabile del Museo di Storia Naturale di Melilli.

L'A.R.M. (Associazione Rigenera Melilli) nasce nel Giugno 2014 come Associazione di Promozione Sociale, prefiggendosi come obiettivo primario di attuare iniziative volte alla salvaguardia e alla promozione dei beni culturali e paesaggistici del territorio melillese. Attraverso l'individuazione, la pianificazione e la divulgazione dei siti, l'A.R.M. propone una vera e propria rivalutazione del territorio, non solo allo scopo di garantirne la fruibilità, ma di promuoverne il turismo mediante iniziative volte alla realizzazione di un vero e proprio restauro ambientale.
Melilli’n Tour ha rappresentato un'occasione di dibattito e confronto continuo, culminante in un'intensa sensibilizzazione alla tematica della salvaguardia e del rispetto del proprio patrimonio. La sensazione provata nel corso dell'iniziativa è stata quella di rimettere in moto un meccanismo intorpidito e dimenticato dai più. Ha permesso dunque ai suoi protagonisti di essere i catalizzatori di un processo di rinnovamento volto a giovare al benessere della comunità melillese intera.

"Rigenerare il territorio", nel senso di rinnovarlo secondo uno spirito fresco e florido è la parola d'ordine del gruppo intero e l'obiettivo del suo impegno per il futuro.

Allegato brochure.pdf 718.5 KB