MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE: BUONI SPESA

Pubblicata il 30/03/2021

I soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per l’effetto dell’emergenza Covid-19, possono presentare richiesta per beneficiare di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità, generi alimentari e farmaci da utilizzarsi esclusivamente negli esercizi commerciali nel territorio di residenza di cui all’elenco pubblicato sul sito del Comune.

Possono fare richiesta, prioritariamente, i cittadini bisognosi colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19.
I buoni spesa alimentari saranno erogati tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo e dell’eventuale capienza finanziaria.
L’Ufficio darà priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Rde, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa integrazione guadagni, Pensioni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, qualsiasi altra indennità percepita dal nucleo).

Si avvisa quanti interessati, che, nella compilazione del modello istanza di accesso, nel campo "Professione e reddito posseduto" della tabella inerente alla condizione anagrafica del nucleo familiare del richiedente, vanno indicati condizione occupazionale e il reddito percepito ad ogni componente della famiglia relativamente al mese di MARZO 2021.

L’ammontare dei buoni spesa è determinato come da tabella sotto indicata, in relazione ai componenti del nucleo familiare come risulta dallo stato di famiglia:
  • 1 componente € 300,00
  • 2 componenti € 400,00
  • 3 componenti € 600,00
  • 4 componenti € 700,00
  • 5 o più componenti € 800,00

La richiesta/autocertificazione, debitamente compilata in tutte le sue parti, firmata e corredata da copia del documento di riconoscimento, dovrà essere presentata per i cittadini di Melilli, presso l’Ufficio Protocollo e per i cittadini di Villasmundo e Città Giardino presso le sedi delle rispettive delegazioni tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e comunque entro e non oltre il 07/04/2021 ore 12:00.

Le istanze potranno essere inviate anche a mezzo email al seguente indirizzo: politichesociali@comune.melilli.sr.it
Il presente avviso ha carattere meramente esplorativo essendo preordinato a leggere e conoscere il fabbisogno socio-assistenziale. Questa P.A. si riserva l’adozione di successivi provvedimenti di programmazione e stanziamento somme.
Potranno essere richieste informazioni:
Tel: 0931 552169 – 0931 552135 (Ufficio Politiche Sociali)

Allegato avviso pubblico esplorativo.pdf 108.17 KB
Allegato istanza manifestazione di interesse fondi comunali.pdf 193.58 KB