Si insedia la consulta per la disabilità e il Garante della disabilità

Pubblicata il 21/04/2021

Il 16 Aprile 2021 si sono insediati presso il Comune di Melilli la Consulta per la disabilità e il Garante della disabilità.

Alla presenza del Sindaco Giuseppe Carta, si sono insediati quali componenti della Consulta:
-L' Assessore alle Politiche Sociali, Arcangela Albanese,
-La Dirigente del settore Politiche Sociali Dottoressa Carmela Laganà,
-Il Presidente della la Consulta della Disabilità Francesco Nicosia,
-La Segretaria, Avvocato Roberta Di Stefano,
-La Garante della Disabilità Dottoressa Veronica Castro,
-Il Presidente della Misericordia di Melilli Antonino Pane.

Gli obiettivi della Consulta saranno: sviluppare la cultura dell'inclusione, costruire politiche per l'accessibilità a beni e servizi, alla rimozione di qualsiasi barriera, architettonica o culturale, alla costruzione di ogni possibile forma di integrazione sociale dei soggetti diversamente abili.

La Consulta si propone di essere un organismo funzionale di confronto, valutazione e promozione delle azioni e delle politiche in tema di disabilità che favorisca lo scambio tra l'Amministrazione Comunale e il tessuto associativo della città.
La Consulta sarà costantemente impegnata a promuovere l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili in tutti gli ambiti della vita: dalla scuola al lavoro, dalla mobilità al tempo libero e allo sport.

In questa direzione verranno messi in campo incontri, iniziative, proposte progettuali, collaborazioni con ogni persona o ente che abbia a cuore questo tema.

Si potrà quindi usufruire del servizio di ascolto messo da subito a disposizione dalla Consulta con le seguenti modalità:

Coloro che versano in condizioni di disabilità, i familiari, i tutori, gli amministratori di sostegno, gli accompagnatori, chiunque altro operi nell'interesse delle persone in condizione di disabilità, le associazioni e le organizzazioni di volontariato, i soggetti senza scopo di lucro, le cooperative sociali e tutti gli enti che si occupano di disabilità, di promozione sociale e tutela delle persone potranno rivolgersi alla Garante.
A supporto della Garante viene prevista l'attivazione di un servizio di supporto legale attinente al tema della disabilità.

Ricevimento Garante della Disabilità
Dottoressa Psicologa Veronica Castro
Ufficio politiche sociali Comune di Melilli
  • Venerdì pomeriggio
  • Sabato mattina
Previo richiesta appuntamento

Ricevimento Avvocato Roberta di Stefano,
Segretaria Consulta della Disabilità
  • Venerdì pomeriggio
  • Sabato mattina
Previo richiesta appuntamento

Gli enti che vorranno proporre collaborazioni, progetti, iniziative e attività attinenti al tema della disabilità potranno mettersi in contatto col Presidente della Consulta.

E-mail consultadisabilita@comunemelilli.it

Dottoressa Veronica Castro 3337992702