ELEZIONI DEL 12 GIUGNO 2022

Pubblicata il 04/06/2022

Voto domiciliare per chi è in quarantena o in isolamento

In vista del referendum del 12 giugno 2022, il Ministero dell’Interno ha dato alcune disposizioni per consentire l’esercizio domiciliare del diritto di voto  per gli elettori in quarantena, isolamento fiduciario o trattamento domiciliare per Covid-19.  Gli elettori interessati dovranno presentare richiesta entro il quinto giorno martedì 7 giugno antecedente la data delle elezioni amministrative e referendum, allegando un certificato medico non anteriore al 29 maggio 2022.

Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori sottoposti a trattamento sanitario domiciliare, o in quarantena, o in isolamento fiduciario a seguito di Covid-19, devono far pervenire apposita richiesta all’Ufficio Elettorale entro il quinto giorno martedì 7 giugno antecedente la data delle elezioni amministrative e referendum. L’elettore dovrà allegare alla domanda un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’Asl, in data non anteriore al 29 maggio 2022, che attesti in capo all’elettore stesso la sussistenza delle condizioni di cui all’art.3, comma 1, del Decreto Legge n. 103/2020 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19) e copia di un documento di identità.

Domanda e allegati possono essere inviati per mail (protocollo@comune.melilli.sr.it), via Pec (protocollo@pec.comune.melilli.sr.it) o consegnati a mano da un delegato presso l'ufficio protocollo del Comune.

L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato al seggio speciale territorialmente più prossimo al proprio domicilio.
Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, ovvero dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno; verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio elettorale, tel. 0931.552102