IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE | L’INSEDIAMENTO

Pubblicata il 05/07/2022

Nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Melilli, ieri pomeriggio, ha avuto luogo il primo Consiglio Comunale della nuova Amministrazione Carta. Con questa sindacatura Giuseppe Carta è confermato Primo Cittadino di Melilli per altri cinque anni.

I neo consiglieri eletti hanno prestato il giuramento di rito per poi procedere, come da ordine del giorno, alle votazioni per scegliere il Presidente del nuovo Consiglio Comunale ed il suo Vice.
Alessia Mangiafico, oltre ad attestarsi con il maggior numero di preferenze (1221 voti validi) in occasione delle amministrative dello scorso giugno, è stata eletta, a gran voce, dai suoi colleghi consiglieri affinché ricoprisse la prima carica istituzionale del Consiglio Comunale, mentre Paola Marino è stata chiamata a rivestire la carica di Vice Presidente del Consesso Civico di Melilli.

La Presidente Mangiafico ha ringraziato l’assise per la fiducia a lei accordata, assicurando di garantire l’imparzialità e la dedizione che il nuovo ruolo impone.
All’ordine del giorno la proclamazione del Sindaco Giuseppe Carta, che con 5.862 preferenze è stato il più votato in questa tornata elettorale.

Faccio un monito ai consiglieri tutti, dicendo loro che oggi abbiamo una grossissima opportunità di collaborare fattivamente affinché i programmi, di ambo le parti, possano trovare realizzazione e compimento” - le parole del Sindaco Carta, il quale continua affermando che - “la campagna elettorale è finita, ed è nostro dovere lavorare tutti per il bene comune che è quello di operare per la nostra Comunità, non lasciando indietro nessuno e continuando il percorso intrapreso di valorizzazione della ‘Terrazza degli Iblei’. Le porte erano, sono e rimarranno aperte per tutti coloro che possano dare un valore aggiunto al benessere collettivo.”.

I rappresentanti del Consiglio Comunale di Melilli eletti saranno, per la maggioranza: Alessia Mangiafico, Paola Maria Marino, Concetta Bafumi, Mirko Caruso, Giacomo Crucitti, Michelangelo Lo Pizzo, Massimo Magnano, Teresa Riggio, Ester Sbona e PierFrancesco Scollo.

La lista“Progetto Comune” sarà rappresentata dai consiglieri di minoranza Daniela Ternullo, Salvo Cannata, Concetta Quadarella, Vincenzo Pecora.
Assente Rosario Cutrona causa positività al Covid-19, il quale ha prestato giuramento via web ed è stato eletto capogruppo del movimento “Andiamo Avanti”.