CHIESA DEI CAPPUCCINI


Facciata della Chiesa dei Cappuccini

La Chiesa dei Cappuccini con annesso il relativo Convento si trova nella porta alta del paese, all'uscita sulla strada che conduce verso il campo sportivo. Essa, dedicata a San Francesco d'Assisi, è costituita da un'unica navata di forma rettangolare e presenta una facciata in pietra bianca articolata su due livelli, a coronamento dei quali si erge la trabeazione. 

 

Entrando, a sinistra, si può ammirare la cappella del Crocifisso con Cristo in croce e un dipinto raffigurante due Pie Donne; la statua di Sant'Antonio da Padova e quella di San Pio da Pietrelcina. Tutti gli altari sono in legno pregiato intarsiato in noce: quello maggiore si compone di una macchinetta e di una pala a struttura lignea, risalente al 1753. Nella macchinetta sono rappresentati i tre misteri principali della vita di Cristo: la Nascita, l'Eucaristia e la Crocifissione. Infine abbiamo l'altare maggiore, impreziosito da un artistico tabernacolo, opera di Fra Angelo da Mazzarino.

 

Nella navata centrale, inoltre, è possibile ammirare: a sinistra la statua lignea di Santa Chiara ed a destra l'altare dedidaco all'Immacolata (a Mmaculatedda) e quello di San Francesco.

torna all'inizio del contenuto