CHIESA DELLO SPIRITO SANTO


Chiesa dello Spirito Santo

La chiesa dello Spirito Santo o di Santa Lucia dell'Ospedale si trova vicino Piazza S. Rizzo in Via Roma. Originariamente la chiesa era dedicata alla Martire siracusana ed era sede della Congregazione dell'Ospedale.
La chiesa presenta una facciata barocca, in conci di pietra dura calcarea, opera dei maestri intagliatori melillesi Antonio La Bella Maggiore, Antonio La Bella Minore e Antonio Versaggi.
Negli spazi liberi riscontriamo dei nicchioni, vuoti di statue, caratterizzati da linee massicce e sormontati da linee miste rette alle estremità e curve al centro.
Una grande cuspide si innalza al centro del piano superiore con dentro un grande cartello accartocciato, ornato di anse. E' caratteristico, al culmine, il suppedaneo che porta come in trionfo la croce di ferro. Particolare attenzione meritano il grande portale e il finestrone che lo sormonta.
Il campanile fu progettato e realizzato da Antonio La Bella maggiore coadiuvato da Antonio Versaggi.

L'interno della chiesa è ad unica navata con l'altare maggiore in stile settecentesco. La nicchia che sormonta l'altare e il tabernacolo sono in legno scolpito, opera del maestro Luigi Sapia di Melilli, eseguiti nel 1880.
Vari dipinti ornano le pareti della chiesa: "Deposizione"; "Liberazione delle anime del Purgatorio"; "Sacra Famiglia"; "Annunciazione"; "Madonna della Mercede". Vi si trovavano anche le statue lignee di Santa Lucia, Santa Filomena e Maria SS. dei peccatori.

torna all'inizio del contenuto