MELILLI DA RECORD, APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVISIONALE 2024/2026

Pubblicata il 18/12/2023
Dal 18/12/2023 al 31/12/2023

Il Comune ibleo si conferma, per il quarto anno consecutivo, il primo in Sicilia a dotarsi dello strumento finanziario nei tempi utili

Melilli “capofila”, forse in Italia, per quanto riguarda gli enti pubblici in merito all’approvazione del Bilancio previsionale 2024/2026.
Nella mattinata del 16 dicembre 2023, grazie alla Responsabile dei Servizi Finanziari Dottoressa Marchica, ai dirigenti e ai dipendenti tutti, in netto anticipo sulla scadenza di legge prevista per il 29 febbraio 2024, l’Amministrazione Comunale del Comune di Melilli, guidata dal Sindaco On.le Giuseppe Carta, ha ottenuto dal Consiglio comunale l‘approvazione del preziosissimo strumento finanziario che permetterà all’Ente di prendere impegni che si traducano nell’opportunità di garantire servizi ai cittadini da subito, evitando l’esercizio provvisorio che vincolerebbe la gestione della complessa macchina organizzativa.

Bilancio votato all’unanimità di maggioranza, gruppo misto e opposizione e che ammonta a circa 50 milioni di euro, raggiungendo il pareggio tra entrate e spese correnti.

Confermati i capisaldi che hanno caratterizzato le precedenti manovre finanziarie e vale a dire:
·    Nessun taglio ai servizi erogati dall’Ente, garantendone la gratuità;
·    ​Razionalizzazione delle spese, con aumento di quelle dedicate al comparto sociale;
·    ​Conferma della lotta all’evasione fiscale;
·   Programmazione risorse su investimenti in opere e lavori pubblici, attingendo soprattutto a finanziamenti regionali, statali ed europei.
Soddisfatto il Sindaco On.le Carta che esordisce ringraziando “..la Dottoressa Marchica, le posizioni organizzative tutte, i dipendenti e la parte politica che ci hanno permesso, per il quarto anno consecutivo, di ottenere questo importantissimo traguardo che ci consentirà un’efficace programmazione degli interventi e dell’azione amministrativa sul lungo periodo ed evitando, di fatto, l’esercizio provvisorio.  È sicuramente un bilancio solido che mantiene invariata la gratuità del servizio di trasporto scolastico, così come mantenere bassissime le tariffe del servizio mensa, niente IMU per la prima casa, l’abbattimento dei costi assistenziali grazie alla società partecipata, con un risparmio per l’ente di percentuali che si attestano attorno al 40%, permetterà importanti interventi in seno al miglioramento della viabilità, delle reti idriche e gestioni pozzi. Non ci saranno aumenti della Tari grazie anche all’alta percentuale di differenziata per la raccolta rifiuti, un 73% che, mi sento di dire, è in grandissima parte merito dei cittadini di Melilli, Villasmundo e Città Giardino, e al lavoro enorme fatto come soggetto attuatore nel definire la bonifica delle discariche del territorio. Discariche che saranno le ultime che il popolo melillese vedrà nel proprio territorio.”

Il Sindaco conclude  introducendo alcune novità del Bilancio tra cui “l’aver sbloccato la capacità assunzionale dell’Ente per vari settori e aumentato la spesa corrente grazie alla riduzione progressiva dei mutui delle passate amministrazioni stipulate”.

#AmministrazioneCarta