Giuseppe Carta
Sindaco di Melilli 


Giuseppe Carta è nato a Siracusa nel 1985. E’ sposato con Elisa ed ha due figli, Francesco ed Angelo.
 
Di religione cristiana ed esperienza democratica, desidera essere il collettore dei bisogni della collettività per farne obiettivi pilota del suo agire. Il metodo cui ispira la sua azione politica è quello della partecipazione e della condivisione. Troverà nella comunicazione pubblica la modalità di realizzare il mandato elettorale.
 
Dipendente della zona industriale già dal 2010, ha studiato all’Istituto Tecnico Industriale  “Enrico Fermi” di Siracusa. 
 
Sin da giovane, è stato impegnato nel campo delle attività sportive maturando una forte sensibilità verso le problematiche giovanili, a tal punto da essere eletto, alla fine di questo percorso, nel direttivo della Consulta giovanile melillese. E’ stato anche membro della Consulta regionale delle società sportive per la FIGC.
 
Nel 2007 ha ricoperto, per un breve periodo, il ruolo di assessore tecnico di questo Ente.
 
Nel  2012 è stato  eletto consigliere comunale, risultando uno dei più votati. In seguito, è stato nominato presidente della commissione consiliare “Bilancio e Tributi” e, contestualmente, è stato eletto presidente dell’Unione dei Comuni Melilli - Carlentini “Terias Climiti”.
 
Nel 2015 è stato capogruppo in seno al consiglio comunale di Melilli per il “gruppo misto”.
 
Nel 2017 viene eletto Sindaco del Comune di Melilli con 2883 preferenze.
 
Il 3 agosto dello stesso anno è stato eletto componente del consiglio regionale dell’Anci “Associazione nazionale dei comuni italiani”.
 
Viene riconfermato Primo Cittadino, alle ultime Amministrative del 12 giugno 2022, con 5862 preferenze, raggiungendo il 75,30% dei consensi.

Le elezioni regionali del 25 settembre 2022, per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana, lo hanno visto eletto Deputato Regionale della XVIII Legislatura, nelle fila del partito “Noi con la Sicilia - Popolari e Autonomisti”, con 7003 preferenze conquistate nel Collegio di Siracusa.
 
Il 23 Novembre 2022 diventa Presidente della IV Commissione legislativa “Ambiente, Territorio e Mobilità”, che si occupa di lavori pubblici, assetto del territorio, ambiente, beni ambientali, parchi e riserve naturali, foreste, comunicazioni, mobilità, trasporti, infrastrutture, porti ed aeroporti civili.

Ad oggi mantiene le seguenti rubriche comunali:
Cultura - Bilancio - Finanze - Tributi - Contenzioso

Curriculum Vitae


 
torna all'inizio del contenuto