Comune di Melilli

Presidente del Consiglio

Rosario Cutrona, nato a Catania l’11 Agosto del 1988 e residente dalla nascita nel Comune di Melilli

 

Dopo un duro e brillante precorso formativo: Laurea in Economia e Diritto, Master in Esperto per le Professioni Economico-Aziendali, Master Tributario e corsi vari di alta formazione come il corso in “Diritto dell'Ambiente e Management territoriale", dal 2012 inizia la sua attività professionale nel territorio come tirocinante dello studio del Dottore Commercialista Cassarino Santo.

Nel 2014 costituisce la società M.C. SERVIZI S.R.L.S., di cui è socio e dipendente amministrativo fino al 2018, occupandosi di tutti i servizi ai cittadini e alle imprese, come CAF e patronato. Nel 2018 diventa consulente fiscale e Amministratore di un centro elaborazione dati fiscali. 

E' appassionato di diritto tributario, che approfondisce giornalmente; altra grande passione é la musica, che rappresenta la prima fase della sua vita. Sempre attento alle esigenze del territorio, la sua forza é la gente che lo supporta e rafforza. I suoi pregi sono la disponibilità e la professionalità.

Negli anni é stato vicino all'associazionismo, con la partecipazione, anche all'interno dei consigli direttivi, nelle associazioni: A.T.A.M., Associazione Trinacry Team Organization e Pro Loco Melilli. Nel biennio 2010-2012 é stato eletto come membro del Comitato di Coordinamento della Consulta Cittadina dei Giovani di Melilli; scelto dal Presidente come Segretario, ha promosso la ri-apertura dei locali della sede. Nel 2011 ha rappresentato la Consulta Cittadina dei Giovani Di Melilli al I Workshop Nazionale delle Consulte Giovanili. Nel 2016 é stato nuovamente eletto membro del Comitato di Coordinamento della Consulta Cittadina dei Giovani, promuovendone la rinascita culturale della stessa.

Alle ultime amministrative del 12 giugno 2017 è stato eletto alla prima esperienza politica con la lista civica "Uniti Per Cambiare - Giuseppe Carta Sindaco" con 365 preferenze.  E' il consigliere più giovane eletto. Porta avanti, insieme ai consiglieri di Maggioranza, alla Giunta Comunale e al Sindaco Giuseppe Carta, la programmazione politica, concentrandosi su Sviluppo Economico, Turismo, Cultura e Sociale. E’ attualmente membro del comitato scientifico per i rapporti Comune di Melilli e Consorzio Universitario Megara Iblea e Consigliere Delegato al reperimento fondi europei e allo sviluppo economico. Da Febbraio 2018 ricopre la carica di Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Melilli.