Comune di Melilli

Approvato con delibera di G.M. n. 76 del 29/05/2019
Aggiornato con decreto sindacale n.88/19
______________________________________________
FUNZIONIGRAMMA


 
  1. Servizio Polizia Stradale, Ambientale ed Investigativa:      
  • Organizzazione interna - armamento, automezzi, personale;
  • Polizia amministrativa;
  • Archivio oggetti smarriti;
  • Rappresentanza alle cerimonie;
  • Assistenza agli organi collegiali;
  • Statistiche;
  • Polizia giudiziaria, polizia di sicurezza - atti soggetti a licenza di p.s., controlli di p.s., denunce cessione di fabbricato, fuochi pirotecnici, gestione infortuni sul lavoro, nulla osta, ordine pubblico, persone pericolose, stranieri, testo unico leggi di p.s.; vigilanza plessi scolastici;
  • educazione scolastica nelle scuole;
  • collaborazione con le altre forze dì polizia per il controllo del territorio. Organizzazione dei Servizi di P.M. nelle Frazioni. Assicurazioni, autotrasporto persone, codice della strada, controllo e vigilanza traffico, infortunistica, ordinanza viabilità', contravvenzioni; protezione civile; assistenza manifestazioni e servizio antincendio in occasione di manifestazioni organizzate presso gli edifici di proprietà del Comune;
  • controllo dell'efficienza della segnaletica stradale.
  • Venatoria, cave, grotte, inquinamento acustico, atmosferico, da rifiuti liquidi, da rifiuti radioattivi, da rifiuti solidi, invasi artificiali, polizia demaniale;
  • Polizia edilizia - controllo del rispetto dei vincoli paesaggistici, ambientali, storici,   artistici e idrogeologici, controllo inerente le normative impiantistiche, controllo sull'abitabilità e uso dei beni, controllo sull'attuazione di atti in materia emessi dal sindaco, rilievo di opere abusive di qualunque entità, verifica ripristini a seguito di violazioni del regolamento edilizio;
  • Informazioni, indagini, ricerche, investigazioni e raccolta di informazioni e notizie per il completamento delle pratiche amministrative dì competenza degli uffici comunali o di altri Enti pubblici, anche al fine di scoprire reati, inadempienze e violazioni a leggi e regolamenti;
  • Evasione tributi comunali; notifica atti;
  • Evasione scolastica.  
  • Rilascio autorizzazioni passi carrabili.
  • Manutenzione segnaletica stradale
 
  1. Servizio Polizia Annonaria, Sanitaria e Tributaria:
  • Controllo sistematico delle attività' commerciali di qualunque tipo e dei pubblici esercizi, controllo sull'attuazione di atti emessi dal sindaco in materia, verifiche preliminari al rilascio di autorizzazioni amministrative per conto degli uffici competentì;
  • artigianato;
  • agricoltura: censimento, coltivatori diretti, imprenditori agricoli;
  • polizia sanitaria - alimenti e bevande, farmacie, igiene pubblica;
  • polizia mortuaria,
  • trattamento sanitario obbligatorio;
  • anagrafe canina,
  • polizia tributaria - affissioni, passo carrabile, suolo pubblico, TOSAP. Pubblicità e toponomastica. Controllo – Rilascio autorizzazione – Verifica riscossione entrate
 
  1. Servizio Vigilanza sull'abusivismo edilizio:
  • Controllo sistematico del territorio, controllo sull'attuazione di atti emessi dal sindaco in materia.
  • Verifiche preliminari al rilascio di autorizzazioni amministrative per conto degli uffici competenti;
 
  1. Servizio Randagismo:
  • Monitoraggio e prevenzione dei fenomeno, accalappiacani, sterilizzazioni, adozioni, vigilanza del territorio, custodia e mantenimento dei cani randagi, gestione delle segnalazioni della cittadinanza.
  • Imposta nella pubblicità: gestione – autorizzazioni – controllo impianti.
  • Redige ed aggiorna tutti i regolamenti comunali di competenza del settore o appositamente ad esso assegnati dall'Amministrazione Comunale con il coordinamento del Segretario Generale.